10 giugno 2007

AutoIntervista per Andrea Pergola www.squareplaza.blogspot.com


Ho incontrato Francesco in via Telematica, era una sera di fine agosto e lui passeggiava in compagnia di Sukur nei pressi del palazzo Virtuale, la residenza estiva dei reali di Windows City, in un angolo magico del magico Nepal.
Fu Sukur a farsi avanti per primo, ringhiando e agitando il codino.
Scusa il mio cane, è un autentico mastino NEPALitano il mio Akan, gran bastardo ma con le zampe buone e molto forte di testa !
Perchè Akan Sukur, che razza di nome è ?
Qui, nel regno del Nepal, cane si dice Kukur...il cane nerazzurro si chiamaAkan...il cane randagio di un tifoso interista randagio a Kathmandu (cucù) non poteva non chiamarsi Sukur: Akan Sukur The Kukur Can, è il suo nome per esteso...Inevitabile...O no ?
Il Nepal, Kukur Sukur, il Ku-Kur-Kan e quel Francesco strano non sono soltanto un ricordo, questa sera di Novembre ad Ostia Lido...Perchè, Carrrrramba che sorpresa, quel Francesco nepalitano emigrante nell'Asia degli incanti... Miei Quattro Cari Lettori di "Lavori in Corso"... quel Francesco...E' QUIIIIIIIIII !!! Ed eccolo a voi che tutti insieme lo volete vedere !!!
Novello Braccobaldo il Francesco col suo show!

Come, quando e perchè ti è saltata in mente l'idea di emigrare in Nepal?
Posso partire dal Perù ?
Però ! Vabbè...Ma devi starmi in A3...
Cos'è ? La battaglia navale ? Ci metto il sottomarino giallo in A3 !
Che scemo che sei...Dai, partiamo da questo Perù !
Correva l'anno 1988...
Avevo tre anni nell'ottantotto, si fa' lunga la tua storia !
Io invece avevo trent'anni, ma da allora ho cominciato a perderli: C'è chi perde i capelli, chi perde le scommesse, chi perde le bombe...Io ho perso gli anni, tredici su trenta !
Com'è successo ?
Vuoi sapere del Nepal o no ? E' successo ma è un segreto...Il segreto del successo...
Torniamo in Perù !
Partiamo dal Perù, non confondere le idee a me e ai Tuoi lettori...E non farmi perdere spazio che dobbiamo dire meno di seicento parole !
Parti dal Perù, da Lima...
E dal lama, che è quadrupede in Perù e bipede in Nepal; animale in america del sud, monaco in oriente e a doppio taglio alla Gilette...
Se la metti così...Lima è in America la capitale del Perù, a Roma un centrocampista giallorosso e in ogni dove uno strumento d'evasione...Sii serio...Almeno qualche riga, che sennò la redazione mi impala !
Dov'eravamo rimasti ?...Hehehe, Lo so...In Perù, nell'ottantotto.E' stato lì il mio primo incontro con il sud del mondo, con le persone più povere, con gli emarginati veri. E' nato in Perù il mio bisogno di stare con loro per capire come si fa' a ridere e vivere anche felici senza avere niente di quello che a noi sembra importante. In Perù prima, poi in Bolivia,in Algeria, in India, a Sri Lanka, a Cuba e, finalmente, in Nepal ho imparato che dove c'è troppa gente povera le centinaia di Famiglies traricche che comandano l'universo alimentano e sostengono ogni tipo didittatura, perchè ogni dittatura sopra i poveri è funzionale al progressodel mondo berlusconianamente detto "Civile"...
Ogni soppressione di acqua, luce, scuola, pane, gioco, libertà favorisce il mantenimento dello status quo (qui e qua, e lì e là)...e il mantenimento dello stato attuale del mondo va bene solo alle industrie degli armieri, ai billionari bianchi o neri, a tutti noi che abbiamo di più...Pensa a un referendumone universale ...Volete Voi fermare il 20% del mondo per un secolo e dare modo all'altro 80% di avere tutto il necessario fino ad arrivare a ripartire tutto e a ripartire tutti dallo stesso punto ?...Beh...L'ottanta per cento che sta sotto risponderebbe di sì!!!
Questo referendum non s'ha da fare...TROOOOOPPPO democratico, hehehe...
Tranquillo, non si farà...Però...Io ho scelto di stare di là, in Nepal, dove tutti risponderebbero sì...dove tutti sono senza voce, come i bambini afghani, ruandesi, filippini, laziali...hehehe...
Non mi toccare la Lazio...è finito il tempo e lo spazio ! La prossima intervista ci concentreremo solo sul Nepal...Partendo da Kathmandu, però...
Promesso, ci tengo. Fra qualche giorno ti manderò un video esplicativo sul Nepal delle meraviglie, speciale per Lavori in Corso...Ma quale corso ?
Corso di studi, corso Vittorio Emanuele o Corso Mario il piede sinistro di Dio, quel nerazzurro famoso per le punizioni a foglia morta...?

Ho lasciato Francesco che parlava alla luna di Ostia Lido. Ci rivedremo tra un mese, per finire l'INTERvista.
Appuntamento in via telepatica per questa volta, davanti alla residenza invernale del Re...
Gooooooool ! Il mio Kukur Sukur, in prestito al signor Sacchi, è tornato a giocare.Dal palazzo reale nepalino al teatro regio di Parma, tutta la strada a quattro zampe. Ieri sera l'esordio sull'erba del Tardini, adesso è ancora lì che fa le feste...scodinzolì-scodinzolà, il mio mastino NEPALitano goleador!Ehi Luna, Io son qui che ti parlo giorno e notte da due mesi, su sto zacco di Lido dell'Ostia, aspettando Andrea...quello detto Godot, chi lo sa il perchè...Ho visto perfino scendere la neve, vincere la Lazio, il Mullah Omar passare...Ma...Dov'è finito il mio INTERvistatore co-caporedattore ? Niente paga e abbandonato a me stesso, mi sento tanto un INTERvistato extracomunitario senza visto. Domani tornerò a Bhaktapur, nel mio regno, a parlare a un'altra faccia della luna e ad altre stelle.Domani.Mi involo.Pensare che nell'agosto 2001 avresti potuto vedermi a Kathmandu, cara la mia luna romanina, chino su una carta geografica del mondo a cercare la via migliore per portare il mio pullmino sgangherato da Milano al Nepal.Lontano (da dove?).Una tirata fino a Istanbul..Poi la Cappadocia, il Kurdistan, tutto l'Iran, il Pakistan, l'India e l'arrivo...Dopo quasi 10000Km...A Bhaktapur; ma una guerra tira l'altra e una strada migliore dicono che non c'è più. I confini sulle carte geografiche sono muri elettrificati negli stati reali delle cose, le cose sono case di fango buttate giù da un cielo a forma d' aviogetto...Avevo già progettato di non passare dall'Afghanistan, cara la mia luna dell'est. Dai, non fare la stupida. Almeno Tu. Resta lì, nascosta se vuoi, ma continua a brillare. Passerà sta nuttata, addapassà...Io ?Io mi involo.Domani.Sulla fascia sinistra, quella dove non c'è più nessuno. Dai tempi di Cristo e del Che. E di Andreas Bhreme, se si parla di INTERnazionale.Tornerò indietro dal Nepal giusto per festeggiare lo scudetto a Roma contro la Laz...
Ohi, nun me toccà laLazio !
Dove Zacco sei ? Son due mesi che t'aspetto!
Sono quiiiiiiiiiiiiii, sulla Lunaaaaaaaaaa ! E' da un mese che mi tocca ascoltare te che divaghi. Veniamo al dunque, parlami di Kathmandu !!!
Scusa ma...Come sei finito lassù ? Mi sembra inverosimile...
Hai presente MOSE' 1°, il razzo spaziale progettato dall' ITIS Galilei ? Avrei dovuto lanciarlo a
f ine Dicembre, si è ribellato e mi ha lanciato prima Lui. Ed eccomi qui, sul satellite DOC...
Capisco, cose che succedono ma...cosa aspetti a venir giù, l'ascensorespaziale ? Dai, datti una mossa e salta !
Solo se mi GIURI di parlarmi del NEPAL e di quello che fai là !
Lo giuro, sui figli del Berlusca...
Non basta !
Sulla barba di Bin Laden !
L'ha già tagliata...
Come lo sai ?
Beh...Ho trovato in giro un binocolo, son meglio di un satellite spia...Ma non dirlo agli strateghi statunitensi che sennò mi blindano quassu...
Scendi che voliamo insieme in Nepal, portiamo anche il vecchio Galileo e tutti i suoi studenti. Partiamo subito.
E continuiamo là l' INTERvista.
Va bene, arrivo...Anzi, scendo direttamente sull'Everest. Sono ottomila metri di salto in meno e, nel caso tu vada avanti a fare lo scemo, Io il Nepal me lo vedo e me lo racconto da solo, ZACCO !...

2001/2003